Ayurveda
Si tratta di un massaggio con radici affondate in un lontano passato, nato in India ben 5000 anni fa allo scopo di ristabilire l'equilibrio fra il corpo e la mente. Tale scopo viene raggiunto soprattutto attraverso la stimolazione dei centri energetici di cui, secondo la filosofia ayurvedica, il nostro organismo è dotato: i cosiddetti chakra.
Massaggio Abhyanga
La sua caratteristica principale è che viene effettuato sul corpo nella sua interezza, infatti le parole sanscrite che compongono il suo nome Abyhasa e Anga significano proprio “impegno” e “parti del corpo”. Un impegno di tipo rilassato, però, tipico della filosofia indiana: un percorso passo dopo passo, per tornare in sintonia con la natura e con sé stessi.
Il massaggio Abhyanga viene effettuato con olio caldo naturale di sesamo: Sesamum indicu è una pianta antichissima. L’olio estratto dal cuore dei suoi semi è particolarmente benefico, infatti viene utilizzato a scopi curativi nella medicina Ayurvedica e non solo. Il sesamo ha origini antichissime e si dice che sia stata una delle prime piante coltivate dall’uomo, per questo motivo il suo uso passava anche da riti sia laici che religiosi. Inoltre veniva consigliato di portarlo appeso al collo dentro un sacchettino per assicurarsi pace e benessere. La pianta è coltivata in India, Birmania, Africa, Stati uniti, Grecia e Italia.
Esso è ricco di:
- Vitamine A, E e del gruppo B.
- Contiene aminoacidi.
- Sali minerali come ferro, fosforo e magnesio.
- Contiene calcio.
- Acidi grassi: omega 3 e 6.
Per le sue proprietà benefiche viene impiegato sia sulla pelle, sia per uso alimentare, sia per uso farmacologico.
- E’ un antinfiammatorio della pelle.
- Ottimo per la sua proprietà antivirale e antibatterica. Pertanto viene impiegato in caso di problemi legati a funghi e acne.
- Come antiossidante combatte i radicali liberi e l’invecchiamento cutaneo.
- Lenitivo per le pelli irritate.
- Viene usato per le pelli con problematiche dermatologiche: psoriasi, eczema, dermatite, ecc.
Il massaggio ayurvedico Abhyanga prevede l'esecuzione di manipolazioni in diverse aree del corpo che oltre a favorire la circolazione sanguigna favorisce la circolazione dei fluidi vitali con conseguente raggiungimento di una ritrovata armonia fra corpo e mente.
Secondo l'ayurveda, l'esecuzione del massaggio in questione va a riequilibrare i 3 dosha:
- Vata (movimento – etere + aria)
- Pitta (trasformazione – acqua + fuoco)
- Kapha (coesione – terra + acqua)
Questa tecnica di massaggio svolge un’azione di cura ma soprattutto di prevenzione (filosofia predominante secondo la medicina Ayurvedica)
Vediamo insieme i principali vantaggi di questo massaggio:
- rilascia stress e tensioni
- regala un effetto detox
- è efficace nei disturbi del sonno
- migliora le difese immunitarie (messe a repentaglio anche dallo stress)
- dona un potente effetto drenante
- coadiuva la motilità intestinale
- rende la pelle più morbida e sana
- garantisce un booster di benessere
Durata trattamento 90 minuti.
Il massaggio è completamente personalizzato in base alla tipologia costituzionale dell’individuo.
Massaggio Padabhyanga - la riflessologia ayurvedica
Massaggio plantare specifico in chiave Ayurvedica utilizzando Olio di Sesamo, ecco i suoi principali benefici:
• Previene la secchezza e rende morbidi i piedi
• promuove la flessibilità articolare riducendo la rigidità
• promuove la forza e la stabilità
• previene i crampi muscolari
• utile in caso di spina calcaneare, neuropatia diabetica, sciatalgia
• insonnia
Durata trattamento 30 minuti.
Massaggio SNEHANA - massaggio base Ayurvedico
Snehana letteralmente significa ungere, accarezzare e comunicare con un altro essere.
Il flusso di vitalità amorevole che si riversa dall'operatore alla cliente, unito al flusso di sostanze oleose, aiuta il corpo, la mente e lo spirito a ritrovare lo stato di equilibrio e di benessere. La pratica Snehana permette di espellere tossine e gli elementi negativi che ostruiscono il corretto funzionamento del corpo e della mente; lubrifica tutti i tessuti e pulisce tutti i canali del corpo attraverso cui fluiscono l'energia e gli elementi nutritivi.
Durata trattamento 60 minuti.
Massaggio GRIVABHYANGA - Il Massaggio Ayurvedico alla Cervicale
Il GRIVABHYANGA è un trattamento dedicato alla zona cervicale e alle spalle, è indicato per le contratture muscolari, le sintomatologie dolorose del rachide cervicale, gli stati di affaticamento, le tensioni da stress mentale e posturale, il mal di testa.
Utile per aumentare la circolazione del Prāṇa e mantenerne l’equilibrio, rimuove i ristagni energetici e libera Udāna Vāyu (letteralmente tradotto: "l'aria che va verso l'alto").
Durata trattamento 30 minuti.
"Scienza di Vita"
L'antica medicina indiana dell'Ayurveda si basa sulla profonda conoscenza del corpo, e della sua relazione con la mente e con lo spirito. Considera quindi la salute come uno stato di equilibrio, nel quale i fattori psicologici ed ambientali hanno la stessa importanza di quelli fisici.
Nata in India migliaia di anni fa, l'Ayurveda non è solo una scienza per il benessere fisico: è anche filosofia, psicologia, scienza dello spirito e - come dice il suo nome - una "scienza di vita" proiettata al completo benessere fisico e mentale.